ALEXANDER MEINEL
Docente presso la Hochschule fur Musik "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia, Germania
Alexander Meinel insegna presso la Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia e dal 2002 èd anche uno dei presidenti della Neue Leipziger Chopin-Gesellschaft.
Nato a Halle (Sassonia-Anhalt), come pianista ha debuttato a 17 anni al Gewandhaus di Lipsia. Ha studiato presso la Hochschule für Musik und Theater "Mendelssohn" sotto la guida di Herbert Sahling, e presso la Juilliard School di New York con Joel Shapiro.
Ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali a Weimar e a Bayreuth. Ha entusiasmato il pubblico con le integrali delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, che ha eseguito in diverse città tedesche. In occasione del 250° anniversario, ha eseguito la serie integrale delle sonate di Wolfgang Amadeus Mozart. Le sue registrazioni della Sonata op.106 "Hammerklavier" di Beethoven e del concerto per pianoforte e orchestra di Schumann hanno ricevuto entusiastici consensi da parte di famosi critici. Come camerista Meinel si è esibito al fianco di rinomati artisti, tra cui il Gewandhaus Quartet, il Čiurlionis Quartet, il violoncellista Peter Bruns e i clarinettisti Charles Neidich e Wolfgang Mader. Si è esibito in prestigiose sedi musicali come la Semperoper di Dresda, la Konzerthaus di Berlino, il Sun Yat Sen Memorial Hall di Guangzhou, la Cite de la musique di Parigi e il Lincoln Center di New York.
Meinel oltre ad insegnare pressl la Hochschule für Musik di Lipsia ha tenuto corsi di perfezionamento presso la National Taiwan Normal University. È anche uno dei presidenti della Neue Leipziger Chopin-Gesellschaft e direttore del festival di musica da camera "Erzgebirgischer Winter".