HYO-SUN LIM
Docente presso l'Università KyungHee di Seoul, Corea
La pianista Hyo-Sun Lim (Jeonju, Corea 1981), e' docente di pianoforte presso l'Università KyungHee di Seoul, Corea del Sud, una pianista concertista acclamata, e membro del trio pianistico “Ludwig Trio”.
Ha studiato al Curtis Institute of Music di Philadelphia con Gary Graffman, ottenendo il premio "Festorazzi-award" come migliore studente dell'anno. Successivamente si è trasferita in Europa per completare la sua formazione musicale con Arie Vardi, Hannover Musikhochschule, e con Leonid Margarius, Accademia Pianistica di Imola (Italia).
Tra le attività più recenti e future si segnalano le esibizioni al Walt Disney Concert Hall LA, Konzerthaus Berlin, Concertgebouw Amsterdam, Palais des Beaux-Arts Bruxelles, Lincoln Center New York, Auditori Barcelona, Palau de Musica Barcelona, Auditorium de Madrid e Opera City Hall Tokyo.
Si è esibita anche come solista con l'Orchestre National de Belgique, la Vlaams Radio Orkest, l'Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, la Fort Collins Symphony Orchestra, la Fort Worth Symphony Orchestra, la Budapest Concert Orchestra Seoul Phil Orchestra, la Busan Phil Orchestra e la San Remo Symphony Orchestra.
Hyo-Sun Lim ha vinto primi premi in molti concorsi internazionali: 5° premio al Concorso Pianistico Queen Elisabeth, 1° premio, pubblico e vincitore del premio speciale al Concorso Viotti, premio speciale per opere di Beethoven al Concorso Beethoven a Vienna, 1° premio ai Concorsi Pianistici Junior Chopin e Oberlin e premio di Musica da Camera al Concorso Beethoven a Bonn.
E' molto conosciuta anche come musicista da camera, avendo collaborato con artisti come Arnold Steinhardt, Hilary Hahn, Mischa Maisky e Daniel Lee. Ha un trio pianistico con membri del Quarteto Casals, nominato il Trio “Ludwig”. Tra il maggio e il giugno del 2006, la sua tourneè asiatica con la violinista Hilary Hahn ha ottenuto un ampio successo di critica (Corea, Giappone, Cina).
Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi in diretta sia per trasmissioni della Radio Nazionale Spagnola, WDR, NDR, NDR, RAI, NPR e Radio Belgique, sia per programmi televisivi in Corea, Giappone, Belgio, Italia e Svizzera.
Ha inciso un CD con il Ludwig Trio, registrando il trio di Beethoven op.1 & op.97, il concerto per pianoforte e orchestra n.4 di Beethoven e il triplo concerto di Beethoven.