NORMA FISHER
Docente presso il Royal College of Music di Londra, Inghilterra
Norma Fisher è una docente leggendaria di pianoforte al Royal College of Music di Londra e la sua reputazione di insegnante è ampiamente consolidata. Molti dei suoi studenti sono i vincitori di premi e sono ben noti nel circuito concertistico internazionale.
Il suo successo come pianista al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni come vincitrice del primo premio è seguito poi, nel 1963, ha condiviso con Vladimir Ashkenazy l'ambito Premio Pianistico dell'Harriet Cohen International Music Award.
I CD delle registrazioni di Norma recentemente ristampate dalla BBC di Sonetto Classics, "Norma Fisher at the BBC Vol 1", e "Norma Fisher at the BBC Vol 2" sono stati accolti con successo internazionale, ricevendo il riconoscimento di Editors and Critics Choice 2018 e 2019, dalla rivista The Gramophone Magazine.
È nota per la sua versatilità come interprete, ricevendo il plauso internazionale come una delle principali pianiste inglesi. Questa versatilità si estende alla musica da camera, che
suona con i più importanti musicisti di tutto il mondo.
Norma Fisher è nata a Londra da genitori russo-polacchi. Riconosciuta come "un raro talento musicale", all'età di 11 anni le è stata assegnata una Junior Exhibition per studiare con Sidney Harrison alla Guildhall School of Music. A 14 anni è stata ascoltata dalla celebre pianista greca Gina Bachauer, che è diventata il suo mentore, presentandole l'illustre insegnante ungherese Ilona Kabos, con la quale ha poi studiato. Un periodo fu anche trascorso a Parigi studiando musica francese con Jacques Fevrier. Le sue prime acclamate esecuzioni per la BBC hanno portato all'invito della RIAS (Berlino) ad esibirsi con l'Orchestra Sinfonica di Berlino - che ha dato il via alla sua carriera in Europa. Nel 1963 debutta ai Proms della Royal Albert Hall e diventa la solista preferita di tutte le principali orchestre britanniche.
È nota per la sua versatilità come interprete, ricevendo il plauso internazionale come una delle principali pianiste inglesi. Questa versatilità si estende alla musica da camera, che suona con i più importanti musicisti di tutto il mondo. È invitata a tenere masterclass in tutto il mondo ed è anche molto richiesta come giudice, essendo regolarmente invitata nella giuria di molti importanti concorsi pianistici internazionali. È Direttore Artistico delle Master Classes di Londra, i cui corsi attirano grandi talenti da tutto il mondo per lavorare intensamente con i migliori performer/insegnanti di Londra. Nel 2018 ha celebrato i 30 anni di Master Classes a Londra.