IL PRESIDENTE


Cari amici,
Vi porgo un musicale ed affettuoso benvenuto attraverso questa pagina, che parlerà di un sogno. Il sogno di poter dare, tramite l'organizzazione di manifestazioni pubbliche, la necessaria fiducia e il sostegno a giovani artisti di grande talento.
«Pensano che, essendo io piccolo e giovane, da me non possa venire niente di grande» diceva Mozart. Queste sue parole sono quanto mai attuali, così come lo è la sua musica, che da oltre 250 anni ci regala un'immensa gioia e giovinezza.
L'associazione si chiama "Associazione Mozart Svizzera" e come prima manifestazione in questi tempi drammatici - proprio per poter dare la concreta possibilità ai ragazzi di confrontarsi ed andare avanti - ho pensato di creare un Concorso Internazionale on-line, invitando in giuria i più importanti esponenti del concertismo e della didattica internazionale, dalla quale ho ricevuto subito una risposta positiva nel mettersi generosamente a disposizione per dare appoggio e sostegno ai giovani.
«Ecco quello che sono... i sogni che si avverano» diceva Mozart.

Sperando che vogliate viaggiare con noi verso questa meta, vi saluto cordialmente.


Anna Kravtchenko
Pianista concertista internazionale e docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano

Biografia

Anna Kravtchenko si impone nel panorama del pianismo internazionale dopo aver vinto nel 1992, a soli 16 anni, il primo premio all'unanimità al prestigioso Concorso Internazionale "Ferruccio Busoni".
Il New York Times scrive di lei: «Il suono luminoso e le sue poetiche interpretazioni, a volte possono portare gli ascoltatori alle lacrime».

Anna Kravtchenko, dopo essere stata docente per ben 15 anni presso l'Accademia Pianistica di Imola, dal 2013 è docente di pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Nel corso della sua carriera ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee come: la Philarmonie di Berlino, la Goldener Saal del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam nella “Meesterpianisten Serie”, il Festival di Brescia e Bergamo, la Sala Verdi di Milano per le “Serate musicali”, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, il Ruhr Klavier-Festival, la Salle Gaveau di Parigi, la Tonhalle di Zurigo, il Festival La Roque D'Antheron, la Wigmore Hall di Londra, la Victoria Hall di Ginevra, il Festival “Piano Aux Jacobins” di Tolosa, il Festival di Bergen, ecc., inoltre si è esibita in Giappone, in Sud Africa, negli Stati Uniti ed in Canada.

Ha suonato con la BBC Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony, la Baltimora Symphony Orchestra, l'Orchestra da Camera della Radio Bavarese, l’Orchestra da Camera di Losanna, la Netherlands Philharmonic Orchestra, la Residentie Orchestra, la Essen Philharmonic, la London Royal Philharmonic, la Baltimora Symphony Orchestra, la English Chamber Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ecc.

Nel 2006 registra un cd per la DECCA Records, un programma interamente dedicato a Chopin. Nello stesso anno Anna Kravtchenco vince negli USA l’International Web Concert Hall Competition.
Il suo ultimo CD per la DECCA dedicato a Liszt è stato recensito con cinque stelle ed ha ricevuto l'assegnazione del titolo “Cd del mese” sulle principali riviste italiane comprese Amadeus, Classic Voice, Suonare News e Musica.
Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato quattro sue incisioni per inserirle nel cofanetto "Grande Classica" e "Classic Gold", pubblicati nel maggio 2010.

Nata nel 1976, Anna Kravtchenko inizia a studiare pianoforte alla età di cinque anni. Ha studiato con il Maestro Leonid Margarius all'Accademia pianistica Internazionale di Imola, dove è stata ammessa “Ad Honorem”.

E' l'ideatrice e il Presidente dell'Associazione Mozart Svizzera.