YUKO UENO
Docente presso la Showa Music University, Giappone
Dopo essersi diplomata alla Toho Gakuen Music High School ed essere stata ammessa al Toho Gakuen Music College, Yuko Ueno ha continuato i suoi studi musicali presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola, in Italia, dove ha conseguito il diploma, e poi ha conseguito il diploma di superieur de concertiste de piano presso l ' Ecole Normale Alfred Cortot de Paris, dove è stata altamente valutata da Martha Argerich, Abdel-Rahman El-Bacha e Cyprien Katsaris. Nel 2009 le è stato concesso all'unanimità il diploma anche nella facoltà di musica da camera.
Yuko UENO è vincitrice di numerosi concorsi pianistici internazionali, come il Concorso Internazionale di Accademia di pianoforte di Hamamatsu e il Concorso Pianistico Internazionale Johann Nepomuk Hummel a Bratislava, in Slovacchia.
Da quando ha iniziato la sua carriera, è stata invitata non solo come pianista, ma anche come musicista da camera in vari festival e sale da concerto rinomati, come Settimane Musicali a Stresa (Italia), Matinee all'Associazione Mozart Italia, Salle Cortot Parigi, Teatro Saint-Bonnet di Bourges, Tokyo Performing Art Festival, La Folle Journee Tokyo. Ha anche suonato con orchestre, tra cui l'Orchestra Nazionale della Repubblica di Moldavia, l'Orchestra Filarmonica della Slovacchia, l'Orchestra Filarmonica del Giappone, l'Orchestra Filarmonica della Città di Tokyo. Inoltre, è apparsa in un programma musicale su RAI3 (Italia), FM-RTVS (Slovacchia), NHK-FM (Giappone), OTTAVA (GIAPPONE), e ora è considerata un'artista di fama internazionale e nazionale.
Di recente, a parte le apparizioni di concerti, Yuko è attiva anche in conferenze, nella scrittura di articoli e in giurie di concorsi. Nel 2008, ha pubblicato la sua prima registrazione, che è stata selezionata come uno dei migliori CD del mese da una rivista musicale "Record Geijutsu - Art of Records". Sempre nel 2015, il suo secondo CD è stato scelto come uno dei migliori CD del mese nella rivista sopracitata. Nel 2017, ha iniziato il "Ciclo completo di sonate per pianoforte di Prokofiev", che è presto arrivato al centro dell'attenzione del pubblico.
Yuko mostra il suo interesse e la sua passione per l'insegnamento ed è stata insegnante alla Showa Music University, in Giappone. Inoltre è membro della Piano Teachers National Association (PTNA), dove ha ricevuto un premio speciale per l'insegnante nel concorso PTNA 2018, così come Japan Piano Teachers Association (JPTA), Japan Federation of Musicians, Frederic Chopin Society of Japan, Japan Arensky Society e Japan - Russia Society of Musicians.